ANDRZEJ DRAGAN WORKSHOP DI FOTOGRAFIA :: corso Andrzej Dragan e Marianna Santoni

TALKING ABOUT
con Andrzej Dragan e Marianna Santoni


Un evento unico per studiare e comprendere cosa c'è dietro il famoso "effetto dragan".
Il seminario sarà tenuto da Andrzej Dragan e da Marianna Santoni, due nomi internazionali tra i più conosciuti dell'era digitale.
Sarà un'occasione per comprendere da vicino il modo in cui lavora Andrzej Dragan, il suo approccio allo scatto, il modo in cui sceglie i suoi soggetti, le sue tecniche di elaborazione.

Durante il seminario Andrzej Dragan mostrerà anche dal vivo, passo dopo passo, la sua tecnica di post-produzione partendo da alcuni degli scatti originali per poi arrivare al risultato finale.

 

Da anni, se si prova a cercare l'"effetto dragan" in rete, escono decine di migliaia di risultati: articoli, tutorial, video ed esempi di ogni genere... il paradosso è che nessun tutorial che circola - proprio "nessuno" - ha nulla a che vedere con quello che Andrzej Dragan fa realmente per dare vita alle sue immagini.
Il celebre stile di Andrzej Dragan è un vero e proprio approccio, completamente innovativo e artistico, alla visione fotografica e alla post-produzione.
Chiunque può trarne grande ispirazione non solo per l'imitazione del suo stile fine a se stesso, ma anche e soprattutto per la ricerca di un proprio stile personale.
L'approccio di Andrzej Dragan allo scatto e alla post-produzione nasce per il ritratto, ma può essere applicato e declinato con successo e grande forza evocativa a qualsiasi genere fotografico: dal reportage al paesaggio alla fotografia macro, così come perfino al matrimonio

 

 

A chi è rivolto questo evento

Questo seminario è dedicato a tutti coloro che desiderano conoscere Dragan e apprendere da lui in persona il suo stile e le sue tecniche, sia per quanto riguarda la fase di scatto, sia per la post-produzione in Photoshop approfondendo il celebre "effetto Dragan" che lo ha reso famoso.
Possono quindi partecipare a questo evento professionisti e appassionati del mondo della fotografia, della grafica, della pubblicità, ritoccatori, fotolitisti, stampatori e chiunque senta il bisogno di imparare qualcosa di nuovo e trarne nuove ispirazioni.

La giornata offre molti spunti creativi e tecnici in diversi ambiti legati a:

- lo scatto fotografico;

- l'approccio artistico alla creazione di un particolare stile e alla scelta di precisi soggetti e modelli;

- tecniche di Photoshop non convenzionali sull'effetto Dragan legate alla post-produzione (non sono richieste competenze di base particolarmente avanzate).

Il seminario è tradotto in italiano.
Non è necessario conoscere l'inglese.

 

 

 

 

 

Opere di Andrzej Dragan

 

Opere realizzate da © Andrzej Dragan.

 

 

 

 

Come si svolgerà il seminario

Andrzej Dragan e Marianna Santoni utilizzeranno il proprio computer e un videoproiettore profilato di altissima qualità.
Il software di riferimento utilizzato per la lezione sarà Photoshop CS5, ma durante la lezione verranno comunque fatti continui collegamenti con le versioni precedenti.
I comandi saranno mostrati sia in lingua italiana sia in lingua inglese.
Saranno mostrati e spiegati passo dopo passo diversi casi di studio delle immagini più celebri del portfolio di Dragan.

 

 

 

 

 

Chi sono
Andrzej Dragan e Marianna Santoni

 

Andrzej Dragan was born in 1978, studied in Warsaw and on scholarships in Amsterdam, Oxford and Lisbon, got his PhD in quantum physics cum laude in 2005. Awarded for the best MSc thesis in physics in Poland by the Polish Physical Society (2001), got a stipend from the European Science Foundation (2001,2002), grants from the State Committee for Scientific Research (2002, 2003, 2004), Stay With Us scholarship from the largest Polish weekly magazine "Polityka" (2004), Minister of Education Award for Outstanding Scholars (2010). Contributed to conferences or seminars in Amsterdam, Cracow, Glasgow, London, Minsk, Munich, Oxford, St. Andrews, Warsaw and Tokyo. Member and former scientific secretary of the Head Committee of the Physics Olympiad, previously worked at Imperial College London, currently working as an assistant professor of physics at Warsaw University and research fellow at University of Nottingham.

Never tasted coffee.

In the past Andrzej was a winner of many national and international music – composing competitions. Involved in photography since 2003. Published his works in magazines and books in 12 countries, including Luzer's "200 Best Ad Photographers Worldwide" (2006). Awarded at the KTR ad festival with gold and silver medals (2006), two silvers and a bronze (2007), two golds two silvers and two bronzes (2008). Nominated to the Cannes Lion award at the Cannes Festival (2006). Silver medal in the Corbis Photography Awards (2007), gold medal in the Golden Drum Festival (2007), bronze medal in the Epica Awards (2007). Third award in the Pilsner Uruquell Contest (2007). Photographer of the Year 2007 (Digital Camera Matazine, UK), Silver medal in the International Photography Masters Cup London (2010).
Worked with the agencies Aria (Florence), Brian, DDB, Euro RSCG, Grey, JWT, McCann-Erickson, Ogilvy (Dubai), Ogilvy (Frankfurt), Outfit (London), Publicis (Brasil), Scholz & Friends, and TBWA (London) for the brands like Amnesty International, Aniela, Arkadia, Axura, Channel 4, Converse, Energizer, Jaga Hupalo, Play, Playstation, Police, Polypharma, Radio Eska, and Xbox.

 

Marianna Santoni è una fotografa pubblicitaria riconosciuta come Guru del digital imaging in Italia e all'estero. È membro di due ristretti gruppi internazionali tra i più prestigiosi: gli Wacom Evangelist e la X-Rite's Coloratti Elite.

Anche nota come “Miss Photoshop”, nel 2006 ha ricevuto da Adobe Italia il riconoscimento come “Miglior Adobe Guru” e nel 2007 le è stato assegnato il Premio Pericle d’Oro come "Donna dell'Anno". Dal 2010 è nel corpo docenti del primo corso di laurea in fotografia in Italia all'ISIA di Urbino. Recentemente la biografia di Marianna Santoni è stata inserita nella pubblicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali "Merito al femminile", tra le 54 donne che negli ultimi anni si sono maggiormente distinte nel territorio italiano nei propri settori professionali - dalla politica all'impresa, dall'università alla ricerca, dalla comunicazione allo sport.

Nel settore delle tavolette grafiche professionali è Wacom Evangelist e testimonial italiana nel sito ufficiale. È qualificata come Adobe Certified Expert e Adobe Certified Instructor. Tra i suoi allievi figurano fotografi e professionisti della fotografia e del fotoritocco di fama mondiale.

Da diversi anni collabora direttamente come consulente, relatore o beta tester con molti dei maggiori marchi internazionali del digital imaging (Adobe, Wacom, Canon, Nikon, Epson, HP, X-Rite...). In qualità di relatrice è stata al fianco di vere leggende a livello mondiale e Photoshop All af Fame, tra i quali spiccano Dan Margulis, Martin Evening e perfino con la stessa Katrin Eismann che ha definito Marianna Santoni "a digital imaging goddess".

In Italia e all'estero tiene molti corsi e convegni negli eventi più importanti dedicati alla fotografia e alla grafica. Per le principali case editrici e testate del settore pubblica regolarmente libri e articoli specialistici. Tra le sue pubblicazioni più importanti le prime due guide in italiano di Adobe Photoshop Lightroom realizzate per conto di Adobe.
Dal 2009 collabora con il famoso quotidiano La Stampa curando la rubrica on line dedicata alla fotografia "L'esperto risponde".
I suoi lavori in qualità di fotografa vengono pubblicati su editoriali e campagne pubblicitarie in testate nazionali, europee e americane.

 

www.andrzejdragan.com www.mariannasantoni.biz

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI
Orari e sede del corso

 

Orari dell'evento

Mattina
 
09.30 - 10:00
10:00 - 13:00
check-in
Andrzej Dragan e Marianna Santoni, I parte
   
Pausa Pranzo  
13:00 - 14:30  
   
Pomeriggio  
14:30 - 16:15 Andrzej Dragan e Marianna Santoni, II parte
16:15 - 17:30 Question time

 


 

Come raggiungere la sede dell'evento

 

sede in definizione

 

 

 

 

Cosa portare con te

La sala sarà dotata di comode poltroncine. A carta e penna provvederemo noi.
Non trattandosi di un corso in aula con esercitazioni pratiche non è necessario portare il proprio computer.

 

Al momento dell'iscrizione riceverai una mail di conferma con il ticket del corso: stampalo e portalo con te il giorno del seminario.

Contiene un codice a barre che ci aiuterà a velocizzare le procedure di check-in.

 

 

 

Assicurati subito il tuo posto

I posti sono limitati.

Le prenotazioni verranno accettate solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Se sei interessato affrettati ad iscriverti.

 

I posti in sala saranno assegnati in base all'ordine di arrivo delle iscrizione.

 

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 190,00 Euro + IVA a persona.

 

La quota di iscrizione comprende:

  • 1 giornata di seminario full immersion (6 ore complessive)
  • attestato di partecipazione al corso firmato da Andrzej Dragan e Marianna Santoni (sarà rilasciato al termine della giornata).

 

 

 

Approfitta dello sconto

Se versi la quota di iscrizione entro il 1 aprile 2012 RISPARMIERAI il 20% sulla quota di partecipazione: verserai solo 152,00 Euro + IVA invece di 190,00 Euro + IVA.

 

N.B. Lo sconto viene applicato solo se la quota di partecipazione viene versata entro la data di scadenza dello sconto. L'iscrizione si completa al momento del versamento della quota di partecipazione: non è sufficiente aver compilato il form entro i tempi per usufruire dello sconto.

 

 

 

 

 

 

 

Se hai dubbi saremo lieti di darti tutte le informazioni
di cui hai bisogno.
Puoi scriverci una e-mail oppure chiamarci ai recapiti
che ti indichiamo di seguito e saremo felici di aiutarti.

 

Gaspare Grammatico
Staff di Marianna Santoni

Cell. 328.1111015
comunicazione@mariannasantoni.biz



Nella foto a sinistra Marianna Santoni
insieme a Gaspare Grammatico e Nino Lombardo del suo staff.