CORSO DI PHOTOSHOP A PADOVA :: tutti i fondamenti dell'ottimizzazione professionale delle immagini RAW, corso pratico per matrimonialisti

A chi è rivolto questo corso


Questo corso di Photoshop è dedicato in particolare a chi si occupa di fotografia di matrimonio perchè affronta problematiche specifiche legate a questo ambito:

- irrinunciabile alta qualità dei risultati

- necessità di velocizzare il flusso di lavoro

- intervenire su foto di reportage con forti differenze di stop tra le luci e le ombre

- velocizzare la fase di fotoritocco dei ritratti

- crearsi uno stile unico

- avere una buona resa in stampa

 

Naturalmente, trattandosi di problematiche comuni anche ad altri ambiti fotografici, il corso può essere adatto anche a coloro che si occupano di altri generi.

 

Un corso tanto indispensabile, quanto facile da seguire.
Benché frequentato anche da professionisti con esperienza trentennale è adatto anche ai principianti perché non sono richieste competenze particolari di base.
In generale, a prescindere dal proprio livello di professionalità, è il corso ideale dal quale iniziare un percorso formativo con Marianna Santoni.

Le tecniche spiegate sono compatibili con la versione di Camera RAW integrata in Photoshop e Bridge CS2, CS3, CS4, CS5 e CS6 e nel Modulo Sviluppo di Lightroom 1, 2, 3 e 4 tieni però conto che alcune funzioni davvero utili che imparerai fanno riferimento alle versioni più recenti del software.

È un corso che è già stato seguito da molti fotografi professionisti, anche di fama mondiale, così come da molti appassionati e fotoamatori.

 

 

Questo evento sarà replicato a:
- PADOVA: martedì 29 e mercoledì 30 gennaio 2013

- ROMA: lunedì 11 e martedì 12 febbraio 2013

- SALERNO: lunedì 25 e martedì 26 marzo2013

 

 


 

 

 

Cosa potrai imparare

 

Ottimizzare al meglio COLORI, LUMINOSITÀ e NITIDEZZA delle tue immagini

È il corso di Photoshop per fotografi di matrimonio più vicino per eccellenza ad un corso di camera oscura.
È un corso dedicato allo sviluppo delle immagini nel senso più puro del termine, che non lascia spazio a "Photoshoppate" o "effetti speciali".

Un corso pensato per chi desidera imparare a ottenere il meglio dai propri file e a gestire il proprio flusso di lavoro nell'ottimizzazione delle immagini di matrimonio in modo più efficiente, veloce, flessibile e professionale.

  • Flusso di lavoro sui file RAW: come ridurre al massimo i tempi di ottimizzazione dei file e di preparazione degli esecutivi di stampa lasciando intatta la qualità dei risultati;
  • Ottimizzare e convertire i file in formato RAW, JPG e TIF attraverso l'utilizzo del plugin Camera RAW: questo software è integrato all'interno di PHOTOSHOP, di BRIDGE e del Modulo Sviluppo di LIGHTROOM;
  • Speciale spose: come ottenere incarnati piacevoli e realistici nel colore e nella texture con interventi di fotoritocco mirati e di ottima qualità, direttamente sul file RAW, risparmiando molto molto tempo... (rendere la pelle più bella, contrastare e rendere più luminosi gli occhi, intervenire sul colore e la luminosità dell'iride e dei capelli, realizzare make-up digitale...);
  • Creare immagini uniche dall'appeal moderno, ricercato e romantico con viraggi e cromie di tendenza ispirate alle copertine di Vogue, Vanity Fair...
  • Raggiungere il proprio stile unico in post-produzione con un approccio personale e creativo;
  • Comprendere l'uso scientifico, consapevole e professionale di cursori e comandi abitualmente utilizzati "ad occhio";
  • Trattare le immagini con un approccio reversibile e non distruttivo;
  • Elaborare in modo ottimale grandi quantitativi di immagini nel minor tempo possibile;
  • Conoscere tanti trucchi e scorciatoie che aiutano a lavorare in maniera più efficiente e veloce;
  • Comprendere ed interpretare l'istogramma;
  • Intervenire al meglio sul controllo del colore e della luminosità per interventi cromatici e di contrasto sofisticati sia da un punto di vista tecnico sia creativo;
  • Gestire e recuperare al meglio scene con forti differenze di stop tra le luci e le ombre: in particolare sull'abito della sposa e dello sposo e su capelli scuri;
  • Effettuare interventi localizzati sulle immagini per valorizzare specifiche aree della foto con la luminosità, il colore, la saturazione, la texture, la nitidezza;
  • Esaltare al meglio la nitidezza delle immagini anche in modo zonale;
  • Rimuovere il rumore in modo attento e conservativo;
  • Preparare provinature e esecutivi di stampa anche in batch su grandi quantità di immagini;
  • Integrazione di Camera Raw tra Photoshop, Bridge e Lightroom;
  • Novità introdotte nell'ultima versione di Camera RAW integrata in Photoshop CS6 e in Lightroom 4;
  • ... molto molto molto altro :-)


Esercitazioni pratiche in aula.
Esercitazioni in aula per imparare subito a mettere in pratica quanto appreso durante la lezione.

 

 

N.B. Le diverse tecniche saranno applicate anche ad immagini fornite sul momento dai partecipanti.

 

 

 

 

Alcune immagini di esempio

Foto: © Paolo Manzi, fotografo professionista e allievo di Marianna Santoni.
Post-produzione: Barbara Barnabei, fotoamatore, come esercitazione in classe durante questo corso.

 

 

Foto: © Valeria Santoni, allieva di Marianna Santoni e fotografa professionista.
Post-produzione: Marianna Santoni, direttamente in classe durante una delle lezioni in cui ha tenuto questo corso.

 

 

Foto: © Nino Lombardo, fotografo professionista.
Post-produzione: Marianna Santoni.

 

 

Foto: © Nino Lombardo, fotografo professionista.
Post-produzione: Marianna Santoni.

 

 

Foto: © Nino Lombardo, fotografo professionista.
Post-produzione: Marianna Santoni.

 

 

Foto scattata in aula durante un corso con Marianna Santoni... ;-)

 

 

 

Come si svolgerà il corso

In questo corso di Photoshop potrai:
- CHIEDERE A MARIANNA SANTONI DI LAVORARE LE TUE STESSE IMMAGINI SUL MOMENTO, anche consegnate in aula durante la lezione, per vedere applicate ai tuoi scatti le tecniche che vengono illustrate durante il corso;
- fare ESERCIZI PRATICI IN AULA per poter mettere subito in pratica le nuove tecniche e verificare già durante la lezione se è davvero tutto chiaro;
- lavorare durante la lezione anche SULLE TUE IMMAGINI;
- porre DOMANDE E CHIEDERE CHIARIMENTI AL DOCENTE durante la lezione, inerenti agli argomenti della giornata, per avere precisazioni sul tuo specifico modo di lavorare e su problematiche specifiche legate alle tue immagini.

In questo corso non potrai... correre il rischio di annoiarti o di rimanere confuso e deluso ;-)

Rimarrai stupito di come alcune lacune trascurate fino a quel momento si ripercuotessero in molti aspetti del tuo lavoro quotidiano. Lascerai l'aula carico di nuovi spunti e tanto entusiasmo.

 

Durante la lezione Marianna Santoni utilizza il suo computer e un videoproiettore profilato di altissima qualità. Il software di riferimento utilizzato per la lezione è Photoshop CS6, ma vengono comunque fatti durante la lezione continui collegamenti con le versioni precedenti perché a volte non tutti i partecipanti sono aggiornati alla versione più recente. La versione di Photoshop utilizzata a lezione è in lingua italiana, ma Marianna può fornire tutti i comandi anche per la versione del software in lingua inglese se uno o più partecipanti le segnalano questa esigenza all'inizio della lezione.

Marianna è nota per il suo approccio didattico chiaro e divertente. A lezione ogni argomento viene spiegato prima in modo molto semplice e poi via via sempre più avanzato fino ad arrivare a tecniche raffinate e spesso inedite, facendo molti esempi pratici presi dagli ambiti più diversi: ritratto, pubblicità, moda, sala posa, paesaggio, fotografia notturna, naturalistica, matrimonio, reportage... ecc (a seconda delle specifiche richieste dei partecipanti). Tutto viene illustrato passo dopo passo senza dare nulla per scontato e ripetuto più volte con molti esempi e casi pratici utilizzando anche immagini che potrai fornirle tu stesso sul momento, direttamente in classe, quando verrai al corso.

 


Con le esercitazioni pratiche in aula impari di più

Quante volte sei uscito confuso da un corso!?!?
Se hai modo di esercitarti subito è quasi impossibile che questo accada.

Le esercitazioni direttamente in aula fanno davvero la differenza e ti permettono di essere SUBITO OPERATIVO una volta tornato a casa. Sarà bello lasciare l'aula sapendo di AVER CAPITO DAVVERO ciò che hai imparato in classe.

 

 

 

 

 

 

Cosa garantisce risultati concreti

"Non c'è niente di così difficile che non possa essere spiegato in modo semplice"
 (Marianna Santoni)

 

Dal 2004 ad oggi Marianna Santoni ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per la sua attività di ricerca, per la sua carriera e per le sue qualità di docente e divulgatrice.
Tutti i corsi tenuti o organizzati da Marianna Santoni godono di un'alta  reputazione nel settore e sono considerati un'esperienza formativa di altissimo livello sia per novizi sia per professionisti con molti anni di esperienza alle spalle.
Da molti anni i corsi di Marianna Santoni sono frequentati assiduamente da fotografi e professionisti di fama internazionale.

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Orari dell'evento

PRIMO GIORNO
SECONDO GIORNO  
Mattina
  Mattina
 

09:45 
10:00 - 13:00

check-in
lezione

  
08:30 - 14:00


lezione

Pausa Pranzo

13:00 - 14:00

 

 

 

Pomeriggio

14:00 - 18:30

 

lezione

 

 

 

 


 

Come arrivare e dove dormire

 

 

Sheraton Padova Hotel
Corso Argentina 5
35129 PADOVA
sito web: www.sheratonpadova.com/it

 

 

COME ARRIVARE

 

In Aereo

Dal Marco Polo di Venezia o aeroporto Canova di Treviso, prendere l'autobus pubblico (SITA) con arrivo alla stazione degli autobus di Padova, vicino alla Stazione Ferroviaria di Padova.

L'hotel è a 3km dalla Stazione Ferroviaria di Padova. Raggiungibile con il taxi, posteggio all'uscita della stazione oppure con la navetta gratuita che sosta in Piazza Eremitani (angolo con Via Porcilia), raggiungibile a piedi.

Per consultare gli orari SITA delle corse cliccare qui.

Per particolari servizi di transfer vi consigliamo di mettervi in contatto direttamente con l'hotel al n. +39 049 7808230

 

In Treno

L'hotel è a 3km dalla Stazione Ferroviaria di Padova. Raggiungibile con il taxi, posteggio all'uscita della stazione oppure con la navetta gratuita che sosta in Piazza Eremitani (angolo con Via Porcilia), raggiungibile a piedi.

 

In Auto

Provenendo da Milano o da Venezia, autostrada A4: uscita PADOVA-EST.

Provenendo da Bologna, autostrada A13: alla fine dell'autostrada A13 Bologna-Padova procedere per l'autostrada A4 MILANO-VENEZIA; proseguire per Milano ed uscire a PADOVA-EST.

Navigatore Satellitare

Inserire Via Canaletta, Padova oppure

coordinate GPS: 45.416603,11.933416


In Taxi da...

STAZIONE DEI TRENI/PADOVA - Circa 3.0 km/2.0 miglia (€ 15,00)

AEROPORTO MARCO POLO VENEZIA (VCE) - Circa 40.0 km/25.0 miglia (€ 90,00)

AEROPORTO DI TREVISO (TSF) - Circa 56.0 km/35.0 miglia (€ 110,00)

AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI (BLQ) - Circa 128.00 km/80.00 miglia (€ 260,00)

AEROPORTO DI VERONA (VRN) - Circa 80.0 km/50.0 miglia (€ 160,00)

 

Spostarsi nei dintorni

Autonoleggio

AVIS RENT A CAR tel. +39 049 664198

MAGGIORE tel. +39 049 8752852

EUROPCAR tel. +39 049 8758590

HERTZ tel. +39 049 657877

 

Ulteriori informazioni

Se necessitate di assistenza per il trasporto o avete ulteriori richieste, contattate l'hotel al n. +39 049 780 82 30

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

CONVENZIONE CON L'HOTEL

È possibile pernottare nella struttura scelta come sede del corso con le nostre tariffe convenzionate. 
Per usufruire della convenzione basta indicare la "convenzione riservata agli allievi di Marianna Santoni" al momento della prenotazione che può essere fatta via mail o via telefono ai recapiti della struttura indicati in questa pagina.


La convenzione dà diritto a:
- una tariffa agevolata (valida in quasi tutti i periodi dell'anno)
- la possibilità di annullare la prenotazione in qualsiasi momento
senza penali fino al giorno prima del corso.


N.B.1 Il numero della camere convenzionate è limitato. In caso di necessità ti consigliamo di prenotare il pernottamento il prima possibile.


N.B.2 Qualora, per gravi motivi organizzativi o per cause di forza maggiore la data del corso venga annullata o spostata, la struttura, a titolo di cortesia, non applicherà ai partecipanti alcuna spesa di cancellazione delle camere prenotate con la nostra convenzione.


N.B.3 Ad alcuni corsisti è capitato di interfacciarsi con receptionist che non erano stati informati dalla direzione in merito alla convenzione. Nel caso in cui dovesse accaderti ti preghiamo di segnalacelo tempestivamente e parleremo noi con l'hotel.

 

IMPORTANTE!!!

In alcuni periodi dell'anno è possibile prenotare le stesse camere su portali come booking.com, expedia.it o simili, o anche tramite il sito ufficiale della struttura a cifre particolarmente convenienti, a volte perfino più vantaggiose delle nostre stesse convenzioni.
Tuttavia, trattandosi nella maggior parte dei casi di camere (o anche voli) con pagamento anticipato è importante assicurarsi sempre che, in caso di necessità, le cancellazioni relative alla prenotazione del viaggio o del pernottamento siano gratuite.
In rarissimi casi le date e/o il luogo e/o l'orario di svolgimento dei corsi possono subire variazioni per cause di forza maggiore o per giustificati motivi tecnico organizzativi. Qualora accadesse ti verranno immediatamente comunicate le variazioni e potrai decidere se annullare o posticipare la tua partecipazione al corso. Se dovessi annullare la tua partecipazione ti restituiremo tempestivamente la quota versata per il corso, ma non potremo in nessun caso risarcirti quanto eventualmente da te anticipato per la prenotazione del viaggio o del pernottamento o altre spese collaterali. Ti consigliamo quindi di optare sempre per prenotazioni di voli o camere annullabili, in ogni caso, senza penali.

 

 

 

 

Cosa portare con te

Al momento dell'iscrizione riceverai una mail di conferma con il ticket del corso: stampalo e portalo con te il giorno del seminario. Contiene un codice a barre che ci aiuterà a velocizzare le procedure di check-in.

 

L'aula sarà dotata di comodi banchi. A carta e penna provvederemo noi.
Questo corso di Photoshop è molto pratico e durante la lezione è davvero utile poter svolgere diverse esercitazioni, ti consigliamo quindi caldamente di portare con te un computer portatile, un iMac, un computer desktop o qualunque cosa preferisci :-). In ogni caso è preferibile che ci sia installata l'ultima versione di Photoshop.
Se necessario puoi scaricare la versione di prova di Photoshop CS6 dal sito ufficiale Adobe a questo link:
http://www.adobe.com/it/downloads/
Qui trovi versioni complete dei software che dureranno senza limitazioni per 30 giorni dal momento della loro installazione.
Se fai uso abituale della tavoletta grafica portala con te!
Se sei interessato, potrai approfittare delle pause durante la lezione, per chiedere a Marianna di poter provare l'ultimo modello Wacom Intuos V M (Marianna porta la tavoletta sempre con sé :-)).


Per rendere questo corso di Photoshop più bello e personalizzato porta con te (se ti va) un CD o una chiavetta contenente i file di casi di post-produzione inerenti al programma didattico delle due giornate che ti andrebbe di discutere con Marianna Santoni in classe... sarà un modo per farle domande che possono riguardare le tue problematiche specifiche e allo stesso tempo rendere il chiarimento utile anche agli altri.
Ricorda però che se vuoi vedere come Marianna avrebbe risolto il caso è necessario che porti con te non solo il file da te elaborato, ma anche i file originali.

 

 

 

Come iscriverti

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al corso è di 420,00 Euro + IVA a persona.

 

La quota di iscrizione comprende:

  • 2 giornate di seminario full immersion (13 ore complessive)
  • attestato di partecipazione al corso firmato da Marianna Santoni
    (sarà rilasciato al termine della giornata).

Durante la giornata saranno offerti 2 coffee-break per ricaricare le batterie e ripartire.

 

Modalità di pagamento

Una volta compilato il form di iscrizione potrai effettuare il versamento della quota con PayPal oppure tramite bonifico bancario.
La tua iscrizione al corso sarà considerata valida solo quando avrai versato la quota.

 

 

 

 

GARANZIA 100% "Soddisfatti o Rimborsati"

La tua piena soddisfazione è molto importante per noi.
Affinché chiunque entri nelle classi di Marianna Santoni non abbia dubbi o timori di rischiare di perdere tempo o denaro offriamo a tutti la garanzia "soddisfatti o rimborsati".

Se entro 2 ore dall'inizio del corso di Photoshop non sarai soddisfatto dell'esperienza ti restituiremo immediatamente l'intero importo versato. Ti chiederemo solo di scrivere in un foglio da te firmato i motivi di insoddisfazione che ti hanno spinto ad abbandonare il corso.

 

 

 

 

Aggiudicati il posto migliore

I posti in aula vengono assegnati in base all'ordine di arrivo delle iscrizioni.
Più velocemente confermi la tua partecipazione con il versamento della quota di iscrizione, migliore è il tuo posto in aula.

I posti sono limitati.

Le prenotazioni verranno accettate solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Se sei interessato affrettati ad iscriverti.

 

ATTENZIONE!!!!
L'iscrizione al corso viene considerata effettiva solo al momento del versamento della quota di partecipazione.

 

 

 

 

 

 

 

Se hai dubbi saremo lieti di darti tutte le informazioni
di cui hai bisogno.
Puoi scriverci una e-mail oppure chiamarci ai recapiti
che ti indichiamo di seguito e saremo felici di aiutarti.

 

Gaspare Grammatico
Staff di Marianna Santoni

Cell. 328.1111015
comunicazione@mariannasantoni.biz



Nella foto a sinistra Marianna Santoni
insieme a Gaspare Grammatico e Nino Lombardo del suo staff.