CORSO DI FLASH COBRA A MILANO :: Corso pratico per imparare tutto sui flash in interno e in esterno, di giorno e di notte

A chi è rivolto questo corso

Questo corso di fotografia sull’utilizzo del flash è rivolto a chi non ha mai ottenuto con il flash il risultato che avrebbe voluto… se ci sei riuscito solo occasionalmente è comunque il corso adatto a te :-).

 

Trarrà grande vantaggio da questo corso anche chi ha già esperienza con il flash ed è abituato ad usare il flash in manuale.


In questo corso imparerai ad utilizzare il flash cobra (anche detto "flash a slitta") nelle più diverse situazioni e riceverai
ottimi spunti anche per l'uso del flash incorporato.

 

In particolare imparerai a:
• valutare la configurazione e le impostazioni migliori per il flash nelle diverse situazioni di luce e di scatto;
• ottenere con il flash una luce naturale, gradevole e non artefatta;
• domare la luce e metterla al tuo servizio, imparando a prevedere i risultati del flash;
• conoscere tutti i trucchi e segreti per foto professionali e creative che traggono il meglio dal flash in ogni situazione;
• conoscere in modo approfondito tutte le funzionalità più indispensabili e i principali accessori da usare con il flash.


 

COMPETENZE RICHIESTE PER POTER FREQUENTARE QUESTO CORSO
È un corso adatto solo a chi ha già una buona conoscenza ed esperienza delle fotocamere reflex o mirrorless, è quindi indispensabile conoscere bene la propria fotocamera e sapere bene come si imposta manualmente l'esposizione corretta di una scena regolando tempo/diaframma/ISO.

 

 

 

 




"Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi"
  [Alessandro Baricco]

 

Al momento i partecipanti iscritti a questo corso stanno arrivando da:

Lombardia, Piemonte, Campania e Sicilia.

 


Se desideri organizzarti per fare il viaggio insieme ad altri iscritti
contattaci a: segreteria@mariannasantoni.com,
non appena ti iscrivi. Faremo in modo di mettervi in contatto tra voi (previa esplicita autorizzazione).



 

 


Foto eseguita in aula come esercitazione per iniziare a sfruttare al meglio il flash:
1- Foto senza flash esposta sul soggetto
2- Foto senza flash esposta sullo sfondo
3- Foto con flash diretto che equilibra la potenza della luce sul soggetto rispetto allo sfondo.
4- Foto con il flash ben bilanciato che crea un effetto naturale equilibrando la luce sul soggetto e quella sullo sfondo.

 

 


Foto eseguita in aula come esercitazione per imparare a sfruttare al meglio il flash in situazioni di controluce:
1- Foto con flash diretto: i colori appaiono troppo freddi e la luce molto artificiale.
2- Foto con il flash ben bilanciato che crea un effetto naturale equilibrando la luce sul soggetto e quella sullo sfondo e armonizzando la cromia di soggetto e sfondo.

Cosa potrai imparare

 

PROGRAMMA:

  • Imparerai a conoscere gli caratteristiche e le funzioni fondamentali che modificano il comportamento di un flash;
  • Imparerai ad utilizzare al meglio il flash della tua fotocamera e il tuo flash esterno in una grande varietà di situazioni: in interno e in esterno, di giorno e di sera.
  • Imparerai ad utilizzare il flash al meglio per ottenere una luce davvero bella e naturale (che non sembri fatta con il flash) acquisendo totale dimestichezza su come evitare soggetti “sbiancati e flashati” e sfondi neri come le tenebre;

 

IN PARTICOLARE:

  • Tipologie: principali di flash, caratteristiche e guida alla scelta;
  • Caratteristiche del lampo di luce del flash: potenza, distanza, velocità, colore...
  • Metodi di misurazione dell’esposizione. Quando entra in gioco l’esposimetro del flash, quando entra in gioco l’esposimetro della fotocamera. Tecniche di esposizione manuale, esposizione automatica e il TTL (Through-The-Lens) nelle varianti dei flash a slitta Nikon i-TTL e Canon E-TTL;
  • Quando e come si usano i filtri colorati per il flash;
  • Numero Guida del flash (NG): come si misura la potenza del flash, come si prevedono le sue performance nelle diverse situazioni e relativi consigli per gli acquisti;
  • Come calcolare bene la distanza tra il soggetto e il flash e la relativa potenza necessaria;
  • Carrellata di consigli e tecniche professionali per trarre il meglio dall'uso del flash nelle più svariate situazioni: all’interno in ambienti piccoli, all’interno in ambienti grandi, in situazioni di bilanciamento del bianco misto, in esterno anche in situazioni di forte luce… ;
  • Come sfruttare al meglio i diversi schemi di illuminazione del flash;
  • Velocità di sincronizzazione del flash. Capire come funziona il Syncro Flash;
  • Sincronizzazione del flash su tempi veloci (High Sync Flash): fondamentale in foto sportive, su ritratti scattati in pieno giorno con profondità di campo ridotte o ad esempio negli still life dove ci sono elementi che si tuffano nell’acqua con goccioline “congelate” per imparare a scattare belle immagini illuminate dal flash anche con tempi intorno a 1/4.000 di secondo o più;
  • Panoramica su alcuni degli accessori più utili da utilizzare insieme al flash in diverse situazioni (pochi ma buoni). Non sprecherai soldi inutili e imparerai anche a costruirti da solo alcuni accessori “fai da te” estremamente utili ed efficienti nell’uso del flash;
  • Alcune soluzioni facili e veloci per due problematiche tipiche legate all'uso del flash, come gli occhi rossi e la vignettatura;
  • Check list indispensabile per l’uso ottimale del flash (dopo pochi giorni avrai assorbito tutti i concetti e non ne avrai più bisogno).


Esercitazioni pratiche in aula con la tua fotocamera e il tuo flash.
Esercitazioni in aula per imparare subito a mettere in pratica quanto appreso durante la lezione.
Saranno simulate in aula diverse situazioni di luce e scatto.

 

Durante le esercitazioni pratiche vengono fatte diverse prove utilizzando alcune delle tecniche studiate durante il corso. In genere le prove pratiche sono incentrate soprattutto su diverse tecniche avanzate per il bounce, l’uso del flash con tempi di scatto rapidi, i filtri colorati, il ritratto, la foto di gruppo… ecc.

 

Non c'è una regola fissa, il tipo di esercitazioni che vengono realizzate variano in base agli interessi dei partecipanti per una tecnica piuttosto che per un'altra. Se hai interesse ad avere più chiarimenti su una specifica situazione di scatto ti basta chiedere al docente direttamente in aula :-).

 

 

 

 

 

Alcune immagini di esempio


Foto: © Marianna Santoni.
Ritratto eseguito da Marianna Santoni del cantante e compositore Lorenzo Kruger della band "Nobraino" realizzato con un obiettivo 200 mm a 1/200 sec, diaframma molto aperto per avere un'intensa sfocatura dello sfondo e luce mista (luce ambiente in pieno giorno più flash a slitta).

 

 


Foto: © Anna Palermo.
Ritratto in luce mista con diaframma molto aperto per avere un'intensa sfocatura dello sfondo (luce ambiente in pieno giorno più flash a slitta).

 

 


Foto: © Anna Palermo.
Ritratto in luce mista (luce ambiente in pieno giorno più flash a slitta).

 

 


Foto: © Marianna Santoni.
Foto di matrimonio: particolare realizzato all'interno di una vettura in luce mista (luce ambiente + flash a slitta).

 

 


Foto: © Marianna Santoni.
Foto di matrimonio realizzate in luce mista (luce ambiente in interno e esterno + flash a slitta).

 

 


Foto: © Marianna Santoni.
Ritratto dell'autore televisivo e comico Beppe Tosco realizzato in interno con luce mista (luce ambiente + flash a slitta).

 

 


Foto: © Marianna Santoni.
Scatto commissionato da Ryanair ed eseguito all'interno del famoso Caffè Sandri a Perugia. La foto è stata realizzata illuminando con il flash a slitta il primo piano e compensandolo con la luce dello sfondo in modo da simulare una luce finestra in pieno giorno.

 

 


Foto: © Marianna Santoni.
Esempio di food photography eseguito con un flash a slitta e vari pannelli.

 

 


Foto: © Marianna Santoni.
Foto di catalogo eseguita con un flash a slitta. L'uso di semplici accessori più trasformare il più semplice set costituito da un unico flash cobra in una vera e propria mini sala posa portatile. In questa foto la luce è morbida, ma disegna bene le caratteristiche del prodotto.


 Foto: © Marianna Santoni.
Foto di catalogo eseguita con un flash a slitta. L'uso di semplici accessori più trasformare il più semplice set costituito da un unico flash cobra in una vera e propria mini sala posa portatile. In questa foto la luce è morbida, ma disegna bene le caratteristiche del prodotto.

 

Foto: © Marianna Santoni.
Foto di catalogo eseguita con un flash a slitta.
In questa foto la luce radente del flash disegna bene le forme degli abiti e le texture dei materiali creando immagini di impatto.


Foto: © Marianna Santoni.
Foto di catalogo eseguita con un flash a slitta.
In questa foto la luce radente del flash disegna bene le forme degli abiti e le texture dei materiali creando immagini di impatto.

 


Foto: © Diego Cottino.
Foto naturalistica eseguita con un obiettivo 800 mm a 1/1.600 sec a luce mista (luce ambiente in pieno giorno più flash a slitta) .

 

 

 

 

Come si svolgerà il corso

Questo corso sul flash cobra, tenuto da uno dei professionisti dello staff interno di Marianna Santoni, è molto pratico e alterna momenti teorici a momenti di scatto, dove ogni nuovo concetto, tecnica e segreto del mestiere sono spiegati con semplicità e accuratezza.


 
Durante la lezione il docente utilizza il suo computer, un videoproiettore profilato di altissima qualità e la sua fotocamera con un flash cobra (chiamato anche a slitta). Durante il corso saranno fatte molte prove pratiche per simulare diverse situazioni di luce e scatto.

 

Marianna Santoni e tutti i docenti del suo team sono noti per il loro approccio didattico chiaro e divertente. A lezione ogni argomento viene spiegato prima in modo molto semplice e poi via via sempre più avanzato fino ad arrivare a tecniche e soluzioni raffinate, facendo molti esempi pratici presi dagli ambiti più diversi. Tutto viene illustrato passo dopo passo senza dare nulla per scontato e ripetuto più volte con molti esempi e casi pratici.

 


 

 

 

 

Cosa garantisce risultati concreti

"Non c'è niente di così difficile che non possa essere spiegato in modo semplice"
 (Marianna Santoni)

Fotografa professionista italiana, Marianna Santoni è considerata un Guru di Photoshop e dal 2004 ad oggi ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per la sua attività di ricerca, per la sua carriera e per le sue qualità di docente e divulgatrice in Italia e all'estero.

 

Come post-produttrice realizza lavori che vengono pubblicati sulle maggiori riviste internazionali tra cui Vogue America.

 

È docente universitaria, autrice di molte pubblicazioni, e membro del prestigioso gruppo internazionale degli Wacom Evangelist e degli X-Rite Coloratti.. È qualificata come Adobe Certified Expert e Adobe Certified Instructor. Da oltre 10 anni collabora con i maggiori marchi internazionali della fotografia e del digital imaging (ADOBE, CANON, NIKON, EPSON, HP, WACOM, X-RITE, NIK SOFTWARE...) in qualità di esperto, consulente, beta tester e relatore.

 

Durante la sua carriera ha tenuto corsi insieme a: Martin Evening (2008), Dan Margulis (2009), Katrin Eismann (2009), Dave Cross (2010).

Marianna Santoni inoltre ha organizzato diversi eventi formativi con artisti e professionisti di fama mondiale quali: il ritrattista e fisico polacco Andrzej Dragan (nel 2011 e nel 2012), il fotografo americano Joel Grimes (nel 2012), la post-produttrice newyorchese Carrie Beene (nel 2013), il post-produttore newyorchese Davide Marchionni (nel 2013), la fotografa russa Julia Kuzmenko (nel 2013 e nel 2014), il post-produttore americano Pratik Naik (nel 2014), con il fotogiornalista Peter Holgersson (nel 2014 e nel 2015) vincitore nel 2014 del primo premio nel più prestigioso concorso internazionale dedicato al fotogiornalismo: il World Press Photo.

 

Tutti i corsi tenuti o organizzati da Marianna Santoni godono di un'alta reputazione nel settore e sono considerati un'esperienza formativa di altissimo livello sia per principianti sia per professionisti con molti anni di esperienza alle spalle.
I corsi di Marianna Santoni sono assiduamente frequentati da fotografi e professionisti di fama internazionale.

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Orari dell'evento

Mattina  
09:45  check-in
10:00 - 13:00 lezione
   
13:00 - 14:00 pausa pranzo
   
Pomeriggio  
14:00 - 17:00 lezione

 


 

Come raggiungere le sedi dell'evento


The Hub Hotel
Via Privata Polonia, 10 Tangenziale Ovest -A4/A8 Uscita V.le Certosa
20157 Milano - Italia
sito web: www.thehubhotel.com

 

Nel NAVIGATORE inserire VIA PRIVATA POLONIA comune di Milano, oppure le seguenti coordinate: latitudine 45 ° 30' 47.57'' longitudine 9 ° 07' 08.97''.

 

 

Il "The Hub Hotel" di Milano è tra Rho e Viale Certosa, a solo 20 minuti dal centro di Milano, facile da raggiungere sia in macchina sia con i mezzi pubblici. Anche grazie al servizio navetta gratuito fornito dall'hotel dalla Stazione di Milano Certosa e dalla fermata della metro Uruguay (per usufruirne chiama l'Hotel al numero 02 78627000 chiedendo informazioni sugli orari e disponibilità).

L'hotel offre anche un centro benessere con piscina, bagno turco, sauna e area relax all'ultimo piano dell'hotel.

 

 

 

 

 

 

 

COME ARRIVARE


IN METROPOLITANA + servizio navetta gratuito

Eventuali maggiori info per la metropolitana: www.atm-mi.it

 

Download MAPPA METRO

Dalla Stazione Centrale o dalla Stazione Garibaldi (da altre stazioni vedi mappa):
LINEA VERDE direzione Abbiategrasso
   Scendi a Cadorna (5 fermate)
LINEA ROSSA M1
   Chiama in albergo al numero 02 78627000 per informare alla reception che stai per
   arrivare alla stazione Uruguay   
• Scendi alla fermata Milano Certosa o Expo.

N.B. Il percorso in METRO si fa bene anche con le valigie (se hanno le rotelle) perchè ci sono ovunque scale mobili, nastri trasportatori e ascensori. Le valigie vanno sollevate di peso solo alla stazione metro di Cadorna, per 20 scalini, dove si cambia per la linea rossa M1 verso FieraMilano.

 

SERVIZIO NAVETTA GRATUITO (a cura dell'hotel)

È disponibile un servizio navetta gratuito che porta gli ospiti dalla fermata della metro all'hotel The Hub sede del corso.
Questo servizio navetta è attivo dalle 7:00 alle 24:00 ogni giorno della settimana.
È un servizio gratuito, ma disponibile solo SU PRENOTAZIONE (TEL THE HUB: 02 78 627 000).
Per prenotare il servizio navetta ed assicurarti che sia attivo nelle modalità indicate ti consigliamo di chiamare l'hotel qualche il giorno prima per accertarti che sia tutto confermato. In particolari giorni dell'anno il servizio viene a volte intensificato o, al contrario, sospeso e questi cambiamento sfuggono al nostro controllo.



 

 

IN AUTO

N.B. È molto facile trovare posteggio intorno all'Hotel (sempre gratuito)

 

Nel NAVIGATORE inserire VIA PRIVATA POLONIA comune di Milano, oppure le seguenti coordinate: latitudine 45 ° 30' 47.57'' longitudine 9 ° 07' 08.97''.

 

Da Torino:

uscita della A4 nel tratto urbano a Milano Certosa e appena dopo a destra in Via Stephenson da percorrere per circa 800 metri; sulla destra troverete Via Polonia dove al 10 si trova l'Hotel.

 

Da Venezia:

uscita della A4 nel tratto urbano a Milano Certosa e appena dopo a destra in Via Stephenson da percorrere per circa 800 metri; sulla destra troverete Via Polonia dove al 10 si trova l'Hotel.

 

Da Aeroporto Malpensa, A8 Laghi:

uscita di Viale Certosa e appena dopo a destra in Via Stephenson da percorrere per circa 800 metri; sulla destra troverete Via Polonia dove al 10 si trova l'Hotel.

 

Da Firenze, Bologna, Genova:

arrivati alla barriera Sud, inboccare la Tangenziale Ovest, percorrerla per la sua lunghezza sino a prendere le indicazioni per Venezia. Nel tratto urbano uscire a: Milano Certosa e appena dopo a destra in Via Stephenson da percorrere per circa 800 metri; sulla destra troverete Via Privata Polonia dove al 10 si trova l'Hotel.

 

Da Aeroporto Linate:

tangenziale est direzione Nord e successivamente direzione Torino della Tangenziale Nord, uscita della A4 nel tratto urbano a Milano Certosa e appena dopo a destra in Via Stephenson da percorrere per circa 800 metri; sulla destra troverete Via Polonia dove al 10 si trova l'Hotel.

 



 

 

IN AEREO

Per info e prenotazioni:
http://www.sea-aeroportimilano.it
http://www.volagratis.com
http://www.edreams.it/


AEREOPORTO DI LINATE
- Trasporto diretto con bus-navetta a pagamento (Euro 55,0/corsa*)
- Servizio pubblico di linea: autobus n.73 in Aeroporto nella zona uscita Arrivi Nazionali e arrivo in città in P.zza San Babila, trasbordo in metropolitana M1 – Linea Rossa, capolinea Rho-Fiera poi segui le indicazioni (vd. sopra) per come arrivare in METRO.

 

AEREOPORTO MALPENSA

- Prendere il treno Malpensa Express (ogni 30 minuti) e scendere alla stazione Cadorna FN.
(a pagamento: Euro 11,00/corsa - Euro 14,50 a/r*)

- Poi segui le indicazioni (vd. sopra) per come arrivare in METRO.

 

AEREOPORTO ORIO AL SERIO (Bergamo)

- Orio al Serio è situato a 45 Km. dal centro di Milano. L'aereoporto è collegato con la Stazione Centrale di Milano da un servizio autostradale di autobus.
Tempo di percorrenza: 60 minuti
Costo: Euro 6,70* - Bambini da 2 a 10 anni: Euro 3,35*

- Poi segui le indicazioni (vd. sopra) per come arrivare in METRO.

 



 

 

IN TRENO

Per info e prenotazioni:
http://www.trenitalia.it
http://www.italotreno.it
http://www.lenord.it


Puoi scendere a:
- alla Stazione Centrale (poi METRO o taxi o bus)
- alla Stazione Garibaldi (poi METRO o taxi o bus)
- alla Stazione Milano Certosa (poi NAVETTA gratuita hotel). 15 minuti prima di arrivare in stazione chiama l'albergo al numero
   02 78627000 per informare sugli orari e la disponibilità della navetta. In alternativa è possibile sempre prendere un taxi.

 

• Leggi sopra le indicazioni per raggiungere The Hub Hotel hotel in METRO dalle diverse stazioni.



Visualizzazione ingrandita della mappa

 


DOVE DORMIRE… attenzione alle cancellation policy!
 

 

TARIFFE CONVENZIONATE CON L'HOTEL THE HUB

Stesso prezzo per camera singola o doppia (quindi in doppia si risparmia):
Dal lunedì alla domenica: € 80,00 IVATO
La cancellazione è gratuita fino a due giorni prima dell'arrivo.
Per usufruire di questa convenzione è necessario prenotare chiamando l'hotel e richiedendo espressamente la convenzione riservata agli allievi di Marianna Santoni. Questa convenzione NON viene applicata se si prenota attraverso il sito ufficiale della struttura, o attraverso altri portali.

 

 

NOTE SPECIALI PER CHI PRENOTA VIA BOOKING O ALTRI PORTALI
Ti consigliamo di optare sempre per prenotazioni di camere/voli/treni ecc
annullabili senza penali.

 

È possibile pernottare nella struttura scelta come sede del corso prenotando la camera a cifre particolarmente convenienti direttamente su portali come booking.com, expedia.it o simili, o anche tramite il sito ufficiale della struttura.
Trattandosi nella maggior parte dei casi di camere con pagamento anticipato è importante assicurarsi sempre che, in caso di necessità, le cancellazioni relative alla prenotazione del pernottamento siano gratuite (così come anche quelle relative al vostro volo/treno ecc).
In rarissimi casi le date e/o il luogo e/o l'orario di svolgimento dei corsi possono subire variazioni per cause di forza maggiore o per giustificati motivi tecnico organizzativi. Qualora accadesse ti verranno immediatamente comunicate le variazioni e potrai decidere se annullare o posticipare la tua partecipazione al corso. Se dovessi annullare la tua partecipazione ti restituiremo tempestivamente la quota versata per il corso, ma non potremo in nessun caso risarcirti quanto eventualmente da te anticipato per la prenotazione del viaggio o del pernottamento o altre spese collaterali.

 

 

 

 


Foto: © Marianna Santoni.
Ritratto eseguito in luce mista (luce ambiente in pieno giorno più flash a slitta) creando un effetto molto naturale.

 

Cosa portare con te

Ticket del corso

Al momento dell'iscrizione riceverai una mail di conferma con il ticket: stampalo e portalo con te il giorno del workshop. Contiene un codice a barre che ci aiuterà a velocizzare le procedure di check-in.

 

 

Attrezzature e materiali fotografici

  • una fotocamera reflex o mirrorless;

  • 1 ottica tra i 35 e gli 80mm (per le esercitazioni sono più che sufficiente);

  • un flash a slitta (detto anche flash cobra) che possa lavorare anche in TTL e che abbia una testa orientabile. Se non hai un flash e vorresti acquistarlo, ma non sei sicuro del modello giusto può valere la pena rimandare l'acquisto a dopo il corso, così potrai approfittare del corso stesso per valutare l'acquisto al meglio. Il corso avrà momenti pratici, ma sarai in grado di capire tutto tranquillamente anche solo dagli esempi pratici in loco che farà l'insegnante.
    Inoltre è molto probabile che al corso ci sarà qualcuno disponibile a prestarti il suo flash per qualche scatto di prova :-);
  • il manuale del tuo flash (se possibile);
  • il manuale della tua fotocamera (se possibile);
  • diffusori per flash, filtri colorati per flash o altri accessori per flash (se ne possiedi).

 

L'aula sarà dotata di tutto il necessario. A carta e penna provvederemo noi.


 

 

Foto: © Anna Palermo.
Foto di moda eseguita in luce mista (luce ambiente in interno più flash a slitta) creando un effetto molto moderno e futuristico.

 

Come iscriverti

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 200,00 Euro + IVA a persona.

 

La quota di iscrizione comprende:

  • 1 giornata di seminario full immersion (6 ore complessive)
  • attestato di partecipazione al corso firmato dal docente
    (sarà rilasciato al termine della giornata).

Durante la giornata saranno offerti 2 coffee-break per ricaricare le batterie e ripartire.

 

 

Modalità di pagamento

Una volta compilato il form di iscrizione potrai effettuare il versamento della quota con PayPal oppure tramite bonifico bancario.
La tua iscrizione al corso sarà considerata valida solo quando avrai versato la quota.

 

 

Note per i diversamente abili
Anche in questo caso abbiamo scelto una struttura "Easy Friendly" con accesso garantito ai diversamente abili.
Indicaci per tempo le tue esigenze e saremo in grado di garantire a tutti comodità e allegria.

 

 

 

 

GARANZIA 100% "Soddisfatti o Rimborsati"

La tua piena soddisfazione è molto importante per noi.

Affinché chiunque entri nelle classi di Marianna Santoni non abbia dubbi o timori di rischiare di perdere tempo o denaro offriamo a tutti la garanzia "soddisfatti o rimborsati".

 

Se entro 2 ore dall'inizio del corso di Photoshop non sarai soddisfatto dell'esperienza ti restituiremo immediatamente l'intero importo versato. Ti chiederemo solo di scrivere in un foglio da te firmato i motivi di insoddisfazione che ti hanno spinto ad abbandonare il corso.

 

 



Foto eseguita durante la sessione pratica di esercitazioni in una delle repliche di questo corso.



Foto di gruppo eseguita per gioco con i flash a slitta durante la sessione pratica di esercitazioni in una delle repliche di questo stesso corso.

 

 

Aggiudicati il posto migliore

I posti in aula vengono assegnati in base all'ordine di arrivo delle iscrizioni.
Più velocemente confermi la tua partecipazione con il versamento della quota di iscrizione, migliore è il tuo posto in aula.

I posti sono limitati.

Le prenotazioni verranno accettate solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Se sei interessato affrettati ad iscriverti.

 

ATTENZIONE!!!!
L'iscrizione al corso viene considerata effettiva solo al momento del versamento della quota di partecipazione.

 

 

 

 

 

 

Se hai dubbi saremo lieti di darti tutte le informazioni
di cui hai bisogno.
Puoi scriverci una e-mail oppure chiamarci ai recapiti
che ti indichiamo di seguito e saremo felici di aiutarti.

 

Gaspare Grammatico
Staff di Marianna Santoni

Cell. 348.4745970
comunicazione@mariannasantoni.com



Nella foto a sinistra Marianna Santoni
insieme a Gaspare Grammatico e Nino Lombardo del suo staff.