Marianna Santoni Fotografa Professionista - Curriculum Vitae

 

 

Marianna Santoni in breve

Marianna Santoni
a Orbetello nel 2014.
Foto: © Luca Vescera.


Fotografa professionista italiana, Marianna Santoni è considerata un Guru di Photoshop. Dal 2004 ad oggi ha ricevuto molti premi e riconoscimenti prestigiosi per la sua attività di ricerca, per la sua carriera e per le sue qualità di docente e divulgatrice in Italia e all'estero.


Nominata al merito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel 2010 come una tra
le 54 "donne di talento" italiane.

Nel suo settore è considerata un esperto a livello mondiale:

- Come fotografa e post-produttrice ha clienti
   come Gucci, Sony Music, Ryan Air, Aboca...

- Guru di Photoshop dal 2004

- Miglior Adobe Guru 2006

- Wacom Evangelist dal 2006

- X-Rite Coloratti dal 2009

- Adobe Certified Expert dal 2004

- Adobe Certified Instructor dal 2004

- Docente universitaria

- Autrice di decine di pubblicazioni
- Giurato in molti contest nazionali e internazionali di fotografia

- Consulente, ricercatrice, beta tester e relatore in eventi ufficiali da oltre 10 anni per i maggiori marchi internazionali del digital imaging (Adobe, Canon, Nikon, Epson, HP, Wacom, X-Rite, Nik Software...).

 

Da sempre impegnata nella ricerca e nella semplificazione della divulgazione culturale dal 2002 si occupa anche di architettura delle informazioni, SEO, usabilità e social media collaborando con diverse aziende e studi di comunicazione.

 

Da sempre attiva nel sociale organizza annualmente molti eventi non profit di divulgazione culturale e di raccolta fondi.

 

Il suo motto è:

 

"Non c'è niente di così difficile che non possa essere spiegato in modo semplice"

 

 


Fotografa professionista

 

Marianna Santoni
ad Arles nel 2009.
Foto: © Andrea Badoni.


Fotografa professionista
italiana è nata a Foligno (PG) nel 1978.

 

Marianna Santoni è arrivata alla fotografia e a Photoshop attraverso un percorso più culturale che tecnico, dopo gli studi universitari dedicati all'antropologia visuale.

Come fotografa ha poi avuto modo di crescere professionalmente anche grazie a corsi specialistici, workshop e incontri con grandi fotografi, artisti e post-produttori di fama nazionale e internazionale come:
Paolo Roversi (2103), Peter Holgersson (2014 e 2015), Jan Grarup (2014), Steve McCurry (2011), Monika Bulaj (2016), Andrzej Dragan (2011 e 2012), Joel Grimes (2012 e 2017), Julia Kuzmenko (2013 e 2014), Arno Minkkinen (2014), Antoine d'Agata (2014), Alex Majoli (2008), Efrem Raimondi (2008), Bob Krieger (2008), Bruno Bisang (2009), Gabriele Rigon (2009), Amedeo Turello (2009), Emilio Tini (2012), Tommaso Le Pera (2010), Daniele Fiore (2014-2016), Ludovico Fossà (2006), Sandro Santioli (2010), Cristiano Nardò (2011), Andrea Boccalini (2012), Dan Margulis (2009), Martin Evening (2008), Katrin Eismann (2009), Dave Cross (2010), Carrie Beene (2013), Davide Marchionni (2013), Pratik Naik (2014), Natalia Taffarel (2015)... e moltissimi altri.

 

Visita una media di 80-100 mostre all'anno di arte e fotografia... da oltre 10 anni.

 

 


In qualità di fotografa pubblica da molti anni editoriali e campagne pubblicitarie su testate nazionali, europee e americane.

 

Come fotografa realizza lavori per grandi realtà internazionali quali: Sony Music, Ryan Air, Aboca…

 

Come artista ha esposto due sue opere fotografiche nell’ambito della Biennale di Venezia 2011.

 



Guru del digital imaging

 

QUALIFICHE PROFESSIONALI
Nel 2004 è entrata a far parte del ristretto gruppo degli Adobe Guru ufficiali e nel 2006 le è stato dato il riconoscimento come Miglior Adobe Guru.


Qualificata come Adobe Certified Expert (ACE) e Adobe Certified Instructor (ACI) in Photoshop è nell’elenco ufficiale Adobe Partner Finder classificata come Certified ASN Instructor.

Nel settore delle tavolette grafiche professionali è Wacom Evangelist dal 2005 e testimonial italiana nel sito ufficiale.

Nel 2009 è entrata a far parte del ristretto gruppo degli X-Rite Coloratti.


E’ iscritta alle liste dei beta tester dei prodotti Adobe (dal 2004), Nik Software (dal 2006) e X-Rite (dal 2007).

Particolarmente apprezzata per il suo approccio appassionato e divertente, è costantemente impegnata nella divulgazione di tecniche e metodologie fotografiche e digitali innovative frutto della ricerca personale che svolge per conto delle grandi aziende con le quali collabora.

 

REFERENZE COME
POST-PRODUTTRICE

Marianna Santoni cura da anni la post-produzione per alcuni grandi nomi della fotografia internazionale.

 

Dal 2014 cura post-produzioni pubblicate sulla prestigiosa rivista Vogue America. Dal 2015 per Gucci.

 

Tra i suoi clienti ci sono fotografi di fama internazionale, membri della VII Photo Agency (una delle maggiori agenzie fotografiche al mondo, specializzata nella fotografia di guerra), e della storica Fratelli Alinari.

 

 

ESPERIENZE COME CONSULENTE E RELATORE

Riconosciuta da diversi anni come Guru di Photoshop tiene regolarmente corsi, seminari, presentazioni, workshop e convegni in qualità di docente di fotografia e post-produzione negli eventi più importanti del settore (Photoshow, Grafitalia, Smau, Adobe Live!, Arrivano i Guru, Click Create & Print, Digital Symposium, Orvieto Fotografia, Hasselblad World Tour...).

Da oltre 10 anni collabora come consulente con i maggiori marchi del digital imaging (Adobe, Canon, Epson, HP, Wacom, X-Rite, Nik Software...).

Come relatrice è stata al fianco di autorità mondiali dei settori della fotografia e della post-produzione e ha tenuto corsi.
Durante la sua carriera ha tenuto corsi insieme al fotografo esperto di fotoritocco e autore di best sellers Martin Evening (2008), il famoso fotografo di moda e ritrattista Bob Krieger (2008), il fotografo Magnum Alex Majoli (2008), il famoso fotografo ritrattista Efrem Raimondi (2008), la leggenda vivente sulla correzione del colore Dan Margulis (2009), la famosa esterta di post-produzione ed autrice di best sellers Katrin Eismann (2009), il noto esperto di Photoshop Dave Cross (2010), con il più famoso fotografo di teatro italiano Tommaso Le Pera (2010), con il fotografo del National Geographic Sandro Santioli (2009 e 2010), con il copywriter di fama internazionale Cristiano Nardò nell’ambito degli eventi collaterali della Biennale di Venezia (2011), con il fotografo internazionale Andrea Boccalini (2012) e molti altri.

 

Marianna Santoni inoltre ha organizzato diversi eventi formativi con artisti e professionisti di fama mondiale quali: il ritrattista e fisico polacco Andrzej Dragan (nel 2011 e nel 2012), il fotografo americano Joel Grimes (nel 2012 e 2017), la post-produttrice newyorchese Carrie Beene (nel 2013), il post-produttore newyorchese Davide Marchionni (nel 2013), la fotografa russa Julia Kuzmenko (nel 2013 e nel 2014), il post-produttore americano Pratik Naik (nel 2014), con il fotogiornalista Peter Holgersson (nel 2014 e nel 2015) vincitore nel 2014 del primo premio nel più prestigioso concorso internazionale dedicato al fotogiornalismo: il World Press Photo e infine a novembre 2015 con la famosa high end retoucher argentina Natalia Taffarel.

 

DOVE INSEGNA

Marianna Santoni organizza e tiene corsi in tutta Italia e all’estero da oltre 10 anni. Il suo calendario aggiornato è sempre disponibile a questo link.

 

Dal 2010 è professore all’ISIA di Urbino nel biennio di specialistica in Fotografia dei Beni Culturali: la prima specialistica in Italia interamente dedicata alla fotografia.

 

Ha tenuto lezioni, seminari e convegni in qualità di visiting professor presso molte realtà universitarie: il Montana State University in Bozeman (U.S.A.), l’Accademia delle Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, l’ILAS - Istituto Superiore di Comunicazione Visiva di Napoli, l’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro, l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, il CEDRAV - Centro per la Documentazione e la Ricerca Antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra - Cerreto di Spoleto (PG), BigRock Institute of Magic Technologies di Treviso.

 

Dal 2009 forma i Militari dell’Esercito Italiano operanti nell’ambito delle Comunicazioni e delle Missioni Estere.

Ha inoltre formato membri del Centro de Formação e Documentação Fotográfica - Maputo (Mozambico).

Tiene regolarmente corsi per Confartigianato, CNA, ECIPAR, UPA, Assindustria di tutta Italia.

 

CHI FREQUENTA LE SUE CLASSI

Tra i suoi allievi figurano fotografi e professionisti della fotografia e del fotoritocco di fama mondiale, dipendenti e collaboratori diretti di Vogue America, National Geographic, Magnum Agency, VII Photo Agency, Fratelli Alinari, Adobe, Epson, HP, RAI, Musei Vaticani, RCS Media Group, Mondadori, ANSA, il Sole 24 Ore, Armani, Ferré, Krizia, Gucci, Prada...

 

Per case editrici, studi fotografici, studi di comunicazione agenzie pubblicitarie è consulente e formatrice nell’ambito del digital imaging: dallo scatto, alla post-produzione, all’archiviazione.

 

Le sue competenze legate alla fotografia e alla post-produzione si sono nel tempo specializzate molto fino a permetterle di offrire consulenze negli ambiti più diversificati quali l’industria, l’architettura, la fotografia subacquea, la medicina, il diritto, le forze armate

 

› Guarda le mie esperienze nel campo della formazione

 



Art exhibitions

Nel 2011 ha preso parte con 2 opere fotografiche insieme ad altri artisti internazionali ad uno degli eventi collaterali della Biennale di Venezia 2011 nell'albito della mostra "Neoludica".
Nel 2010 ha collaborato con la pittrice Rossella Vasta - primo Premio Biennale di Firenze 2003 - interpretando liberamente alcuni scatti fotografici dell'artista. Le immagini realizzate, stampate su vetro, hanno dato vita ad un "Digital Path" esposto alla galleria d'arte Extra Moenia di Giuliana D'Orazio di Todi e pubblicate nel libro "Interruptio" curato dalla pittrice italiana Rossella Vasta e dall'artista americano Don Kimes.

› Guarda le mie art exhibitions



Pubblicazioni

In Italia e all'estero pubblica libri, articoli specialistici e video corsi con diverse redazioni tra le quali Applicando, De Agostini, Fotocult, Nikon...


Tra le sue pubblicazioni più importanti figurano le prime due guide in italiano di Adobe Photoshop Lightroom realizzate nel 2007 per conto di Adobe System Italia e arrivate nei soli primi mesi a decine di migliaia di download.


Dal 2009 al 2012 ha collaborato con il quotidiano La Stampa curando la rubrica on line dedicata alla fotografia "L'esperto risponde".
Ogni anno le vengono dedicate diverse interviste su riviste e quotidiani nazionali.

› Visualizza l'elenco completo delle mie pubblicazioni

 



Impegno etico


Marianna Santoni da vita annualmente a diverse iniziative di solidarietà.
Di seguito se segnaliamo alcune.

 

Tra i suoi impegni etici spicca nel gennaio e nell’aprile 2010 l’organizzazione di due grandi eventi fund raising dal nome "Lo Scatto de L'Aquila", curato insieme all’associazione culturale siciliana Logica e al fotografo aquilano Roberto Grillo.

Due incontri che hanno visto partecipare oltre 300 fotografi e fotoamatori provenienti da tutta Italia per aiutare i colleghi aquilani a raccogliere attrezzature destinate ai colleghi terremotati e donazioni destinate alla creazione di una mostra fotografica permanente, eletta come luogo della memoria per l’Aquila, chiamata “Lo Spazio del Ricordo”.
Con questa iniziativa sono stati raccolti fondi per oltre 20.000 Euro tra donazioni per il museo e attrezzature devolute ai fotografi.

 

Nel 2011 ha organizzato un evento culturale non profit a Mestre nell’ambito degli eventi collaterali della Biennale di Venezia tenendo il convegno “Da Toulouse Lautrec a Pamela Anderson". Quando l’immagine pubblicitaria diventa arte” insieme al relatore Cristiano Nardò, affermato e pluripremiato copywriter della celebre agenzia Armando Testa.

 

Nel 2012 si è promossa una campagna di raccolta fondi, insieme all’Associazione Emilia Livet, per le scuole elementari e medie colpite dal sisma dell’Emilia Romagna per facilitare e velocizzare la ripresa delle normali attività.

 

Nel 2013 ha preso parte come docente a "Palermo: uno sguardo a fuoco”: un progetto pionieristico nato da un’idea dalla fotografa e assistente sociale palermitana Nuccia Cammara concepito per offrire una riabilitazione psico-sociale dalle tossicodipendenze attraverso la fotografia.

 

Nel 2014 ha comprato più di 50 alberi da frutto per i bambini di Save The Children e ha organizzato due grandi eventi di raccolta fondi per Casa Oz di Torino con oltre 400 partecipanti.


› Guarda le mie esperienze nel campo dell'impegno etico




Riconoscimenti alla carriera

Marianna Santoni, fin dagli inizi della sua carriera ha ricevuto molti riconoscimenti prestigiosi sia in Italia sia all'estero.
Nel 2010 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha realizzato e promosso la prestigiosa pubblicazione "Merito al femminile" selezionando Marianna Santoni come una tra le 54 "donne di talento" italiane che negli ultimi anni hanno saputo maggiormente distinguersi nei propri settori professionali, dalla politica all'impresa, dall'università alla ricerca, dalla comunicazione allo sport, passando per la scienza, la cultura e l'arte.
Nel 2007 le è stato assegnato il Premio Pericle d'Oro come "Donna dell'Anno".
Nel 2006 ha ricevuto da Adobe Italia il riconoscimento come "Miglior Adobe Guru 2006 per la sua passione contagiosa e per il suo impegno nella ricerca e divulgazione della conoscenza su Adobe Photoshop e Adobe Photoshop Lightroom". 
› Approfondisci tutti i riconoscimenti